Sconfitta amara e immeritata per gli undici giovanissimi che per ben due volte si sono fatti rimontare il gol di vantaggio e dopo aver sfiorato più volte l’allungo, capitolano nel finale di gara.

Passano 5′ minuti di gioco e i biancazzurri passano in vantaggio, conclusione a rete di Pio Resta che batte il numero uno Patiticci. Al 15′ minuto da una serie di ingenuità difensive, l’attaccante cosentino si ritrova a tu per tu con Mennella e dopo averlo superato deposita in rete per il momentaneo pareggio. Bel gioco corale dei ragazzi di Degli Schiavi ma sono ancora le diverse incertezze individuali a sottomettere la squadra alla pressione dei padroni di casa. Virtus in vantaggio con Facecchia al 22′ minuto del primo tempo ma al 33′ i padroni di casa, sull’ennesima disattenzione della retroguardia colgono il pareggio.

Nella ripresa, spazio alle sostituzioni riparatorie ma nulla di fatto per tutta la gara, con i portieri raramente impegnati e fasi di gioco spesso confuse con batti e ribatti da ambo le parti. Al 20′ in contropiede rapido e in superiorità numerica, Facecchia dopo aver portato bene palla sulla fascia destra non serve in tempo Sisto e Resta ben appostati e smarcati dai propri avversari al centro dell’area di rigore, vanificando una ghiotta occasione da gol. Nel finale, all’ultimo minuto di gioco, arriva il gol beffa che punisce i biancazzurri oltre modo, rimandando ancora l’appuntamento con la vittoria.

Analisi chiara della gara con la squadra che mostra miglioramenti dal punto di vista del gioco ma poca lucidità dal punto di vista individuale, con un pò di attenzione e la necessaria freddezza sotto porta qualcosina in più si poteva ottenere.

Tabellino gara:

COSENZA U15: Patiticci; Ferrise, Ruggiero, Santoro, Aceto;  Gaudio, Di Puglia, Aiello (46′ Tutino S.); Magnavita (63′ Azzaro), Dodaro (60′ Regnante), Bonofiglio (60′ Basile). In panchina: Iusi, Bruno, Laurito, Gagliardi, Muto. All: Angotti.

VIRTUS FRANCAVILLA U15: Mennella; Di Giulio, Basile G. (Giancola), Basile M., Tamborrino (Rubino L.), Raimondo, Facecchia (Chirivì),  Baldari (Sisto); Cavallo, Resta, Strusi. In panchina: De Luca, Rosato, Rubino P., Pedone, Vantaggiato. All: Degli Schiavi.

Arbitro: Aureliano di Rossano C.

Marcatori: 5′ pt Resta (VF), 15′ pt Bonofiglio (Cs), 22′ pt Facecchia (VF), 33′ pt Dodaro (Cs), 35′ st Azzaro (Cs).